Working language: italian
On 18 March 2024, Domènec Ruiz Devesa, Member of the European Parliament and President of the Union of European Federalists, in cooperation witht the Spinelli Group and with the association La Nuova Europa, whose president is Roberto Sommella will host the event The relevance of the Ventotene Manifesto in the reading room of the Library at the European Parliament.
In the year of the European elections (6-9 June 2024), the event proposes a staged reading of the ‘Ventotene Manifesto’, from 1941, in which the idea of a united federalist Europe in peace takes shape for the first time. The reading gives a voice to the authors of the text Altiero Spinelli, Ernesto Rossi and Eugenio Colorni who, with the help of Ursula Hirschmann and Ada Rossi, created the Ventotene Manifesto in the democratic winter of 1941.
The reading will be conducted by actors Vanessa Compagnucci and Francesco Italiano, based on an idea by director Sandro Mabellini. The selection of texts, narration and historical commentary will be carried out by Piero Graglia, professor of History of International Relations at the University of Milan, who published the biography of the father of federalism in 2008 with Il Mulino in a book entitled ‘Altiero Spinelli’.
The working language of the event is Italian.
If you wish to attend and do not have a European Parliament badge, please write to secretariat@federalists.eu by Thursday 14 March by 5 p.m., for accreditation.
Italian description:
Il 18 di marzo 2024 si terrà nella sala di lettura della Biblioteca al Parlamento Europeo l’evento L’attualità del Manifesto di Ventotene, organizzato dal Membro al Parlamento Europeo e Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei, Domènec Ruiz Devesa in collaborazione con l’associazione La Nuova Europa, di cui presidente è Roberto Sommella, anche Direttore del quotidiano Milano Finanza.
Nell’anno delle elezioni europee (6-9 giugno 2024), l’evento si propone di realizzare una lettura scenica del “Manifesto di Ventotene”, del 1941, in cui prende forma per la prima volta l’idea di un’Europa federalista unita e in pace. La lettura dà voce agli autori del testo Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni che, con l’aiuto di Ursula Hirschmann e Ada Rossi, diedero vita al Manifesto di Ventotene nell’inverno democratico del 1941.
La lettura sarà condotta dagli attori Vanessa Compagnucci e Francesco Italiano, da un’idea del regista Sandro Mabellini, la selezione dei testi, la narrazione e il commento storico verranno realizzati dal professore di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Milano, Piero Graglia, che ha pubblicato nel 2008 con Il Mulino la biografia del padre del federalismo in un libro intitolato “Altiero Spinelli”.
L’evento è già stato rappresentato nel 2021 a Ventotene, nell’ambito del Ventotene Europa Festival, al Teatro dell’Elfo di Milano nel 2022, al Teatro Sociale di Bergamo tra le iniziative di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura Europea 2023.
L’idea di organizzare la presentazione e la lettura del Manifesto nei locali del Parlamento europeo, e in particolare nella Biblioteca del PE, è stata condivisa nell’isola di Ventotene il 2 settembre 2023 con l’europarlamentare e presidente dell’Unione dei Federalisti Europei Domènec Ruiz Devesa in occasione della presentazione e consegna al Comune di Ventetone del documento del Gruppo Spinelli “Proposta di un Manifesto per un’Europa federale: sovrana, sociale ed ecologica”.
Il “nuovo” Manifesto era già stato presentato nella biblioteca del PE l’11 ottobre 2023 in presenza della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e donato agli Archivi Storici del Parlamento nella stessa data. Con l’obiettivo di promuovere la ricerca, la contestualizzazione e la diffusione del Manifesto di Ventotene in un momento storico così difficile, la riflessione sui suoi principi ispiratori vuole invitare il pubblico di giovani studenti che saranno presenti il 18 marzo a una nuova riflessione sul futuro dell’Europa. È prevista la partecipazione di studenti italiani e delle sezioni italiane delle scuole del Belgio.
L’evento si dividerà in due parti, la prima vedrà la messa in scena della lettura del Manifesto di Ventotene del 1941 da parte di due attori accompagnati dal regista Sandro Mabellini.
La seconda parte invece sarà dedicata al documento del Gruppo Spinelli “Proposta di Manifesto per un’Europa federale: sovrana, sociale ed ecologica” e ad un dibattito con il pubblico; durante questa seconda parte alcuni deputati al Parlamento Europeo si trasformeranno in lettori e leggeranno qualche riga della Proposta di Manifesto del Gruppo Spinelli del 2022.
A seguito delle due letture, inizierà un dibattito con il pubblico in sala, e si concluderà l’evento.
Se desiderate partecipare e non siete in possesso di un badge del Parlamento europeo, scrivete a secretariat@federalists.eu entro le ore 17.00 di giovedì 14 marzo per l’accreditamento.